Clicca per guardare il video
Per la rubrica su Radio Linea Tv, con la giornalista e scrittrice Beatrice Silenzi, a cura di David Romano, si fa riferimento al libro “È Tossico: Viaggio nelle Dipendenze e nei Comportamenti Devianti”, per scoprire come si sviluppa il fenomeno della dipenenza e perché sia così dannosa.
Quali sono le radici dell’infodemia o sovraccarico cognitivo?
Cosa determina la dipendenza di coloro che non riescono a staccarsi dalla Rete come fonte di approvvigionamento delle soluzioni ai quesiti quotidiani?
Il fenomeno, partito prima della pandemia, ha trovato terreno ancora più fertile durante i lockdown durante il periodo dell’emergenza sanitaria.
Molte persone si sono rivolte a Internet alla ricerca di informazioni sulla situazione contingente ed oggi continuano a farlo, percependo l’ansia delle situazioni di guerra vissute in Ucraina e in Medio oriente.
La ricerca smodata delle notizie e il desiderio di restare sempre connessi è una delle nuove dipendenze, destinate a farsi più importanti in futuro.
Il video pubblicato è di proprietà di (o concesso da terzi in uso a) FABBRICA DELLA COMUNICAZIONE.
E’ vietato scaricare, modificare e ridistribuire il video se non PREVIA autorizzazione scritta e richiesta a info@fcom.it.