;

Clicca per guardare il video

Per la rubrica su Radio Linea Tv, con la giornalista e scrittrice Beatrice Silenzi, a cura di David Romano, si fa riferimento al libro “È Tossico: Viaggio nelle Dipendenze e nei Comportamenti Devianti”, per scoprire come si sviluppa il fenomeno della dipenenza e perché sia così dannosa.

Soffrono di disturbi alimentari più di 3 milioni di persone in Italia e più di 55 milioni nel mondo e, sebbene l’Ortoressia non sia annoverata tra le patologie, indica un comportamento disfunzionale nei confronti del cibo.

L’intento è quello di cercare di fare un’alimentazione il più possibile sana, ma, di fatto, si finisce con il perseguire una modalità ossessiva, ottenendo l’effetto opposto.

L’ortoressico elimina progressivamente dalla propria dieta di tutti gli alimenti che ritiene pericolosi, col risultato spesso di eliminare anche quelli utili e lo fa pianificando meticolosamente i propri pasti, disertando gli appuntamenti a cena con gli amici o in coppia. 

Anche fare la spesa è un’impresa che viene pianificata come un’attività scientifica, poiché ogni alimento è, secondo lui, potenzialmente dannoso.

Ne soffre chi ha manie di perfezionismo, chi ha la tendenza a comportamenti ossessivi, chi è ansioso, terrorizzato ad ingrassare o chi è salutista all’eccesso.

Gli esperti sottolineano che ’ortoressia può causare demineralizzazione dell’apparato scheletrico, disturbi dell’apparato cardiovascolare, carenze vitaminiche.

Il video pubblicato è di proprietà di (o concesso da terzi in uso a) FABBRICA DELLA COMUNICAZIONE.
E’ vietato scaricare, modificare e ridistribuire il video se non PREVIA autorizzazione scritta e richiesta a info@fcom.it.