;

Clicca per guardare il video

Su Fabbrica della Comunicazione, la rubrica della domenica mattina a cura di Beatrice Silenzi – giornalista e direttore responsabile – con Enrica Perucchietti si chiama L’Altra Domenica.

Dentro la fabbrica Ex-Robots in Cina, gli ingegneri costruiscono robot umanoidi che serviranno da supporto alle persone, così spiega l’amministratore. “Stiamo lavorando sul modello con l’obiettivo di creare robot multimodali capaci di avere anche capacità emotive. Devono imparare a riconoscere l’ambiente circostante e produrre un feedback facciale appropriato”.

Le maschere sono in silicone, in modo da rendere più semplici i movimenti facciali e i modelli sono molti. Due settimane per produrne uno, mentre il prezzo è piuttosto elevato: tra 207 e 275 mila dollari.
Gli ambiti di applicazione sono l’istruzione e la sanità. “La consulenza psicologica e la salute sono sicuramente gli scenari futuri dove questi robot troveranno spazio. Attualmente stiamo conducendo ricerche correlate, come trattamenti ausiliari e screening preliminari per disturbi emotivi e psicologici. Credo anche che l’interazione emotiva abbia applicazioni più ampie nei settori dei servizi, come quelli rivolti ai bambini”.

Cosa succederà se i robot diventeranno troppo umani?

Il video pubblicato è di proprietà di (o concesso da terzi in uso a) FABBRICA DELLA COMUNICAZIONE.
E’ vietato scaricare, modificare e ridistribuire il video se non PREVIA autorizzazione scritta e richiesta a info@fcom.it.