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Su Fabbrica della Comunicazione, la rubrica della domenica mattina a cura di Beatrice Silenzi – giornalista e direttore responsabile – con Enrica Perucchietti si chiama L’Altra Domenica.

Sette italiani su dieci sono contrari alla messa in commercio della carne artificiale prodotto in laboratorio: da quella di pollo fino a quella bovina.
Giustificate le perplessità sugli effetti a lungo termine sulla salute umana e sull’ambiente.

Con queste parole, diversi mesi fa, Coldiretti facevano riferimento alla decisione del Ministero della Sanità di Israele di “approvare la vendita al pubblico della carne artificiale dalle cellule bovine. Una decisione che fa seguito alle autorizzazioni concesse per la carne di pollo artificiale da Singapore e Stati Uniti dove era stato dato il via libera dalla FDA, alla startup californiana Upside Food”.

Una diffidenza che si è diffusa ovunque, anche in Europa “dopo l’approvazione legge italiana che ha introdotto il divieto di produrre e commercializzare cibi a base cellulare per uso alimentare o per i mangimi animali nel rispetto del principio di precauzione ed in attesa di risultati scientifici della ricerca pubblica indipendente per evitare di usare gli uomini come cavie”. 

Altro flop tecnologico è legato al fatto che l’IA inizia a perdere colpi e lo sperimenta la catena internazionale di food più famosa del mondo: Mc Donald’s: topping di bacon sul gelato, ma anche rifornimenti non richiesti di centinaia di crocchette di pollo caratteristiche della catena di fast-food o problemi nel concludere e inviare gli ordini.

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