;

Clicca per guardare il video

Su Fabbrica della Comunicazione, la rubrica Pillole di ExtraMondo è a cura del blogger Enrico Pietra qui con Sergio Guarino.

In questo appuntamento, Sergio Guarino, Presidente dell’Istituto di Psicosintesi fondato da Roberto Assagioli parla di psicosintesi, branca della psicologia moderna che mira a effettuare una sintesi unitaria delle sub-parti  dell’essere umano.

Queste sub-personalità costituiscono l’uomo in una visione olistica ed edificante, finalizzata alla piena realizzazione di sé.
In quest’ottica appare decisivo il lavoro interiore quando volto alla piena emersione della coscienza, cioè della parte centrale e fondante di ognuno di noi, che guarda, che osserva, l’operato della parte fisica, della mente e delle emozioni.

La coscienza in quest’ottica appare dunque eterna e immutabile ed è come il silenzio che permette i suoni, il vuoto funzionale alla materia.

La psicosintesi mostra forti addentellati con Gurdjieff e la “quarta via”, la creazione del “testimone” e l’osservazione di sé, con implicazioni trascendenti che appaiono del tutto assenti nella psicologia tradizionale.

Il video pubblicato è di proprietà di (o concesso da terzi in uso a) FABBRICA DELLA COMUNICAZIONE.
E’ vietato scaricare, modificare e ridistribuire il video se non PREVIA autorizzazione scritta e richiesta a info@fcom.it.