Clicca per guardare il video
Su Fabbrica della Comunicazione, la rubrica della domenica mattina a cura di Beatrice Silenzi – giornalista e direttore responsabile – con Enrica Perucchietti si chiama L’Altra Domenica.
Quale storia conosciamo? Siamo davvero stati sulla Luna?
La sua conquista è stato un modo per dimostrare la supremazia statunitense? “Fly Me to the Moon – Le due facce della Luna” propone quello stesso evento con una commedia fin troppo rosa, un film volutamente d’altri tempi, con Scarlett Johansson – pubblicitaria spietata e bravissima degli anni ’60 – che usa il marketing più spietato per rendere appetibili gli astronauti e l’impresa.
Il film è la celebrazione della vittoria sull’URSS, la protagonista è l’incarnazione del capitalismo, Channing Tatum, ingegnere tutto d’un pezzo della NASA che vede di cattivo occhio tutti questi lustrini e questo marketing, perché conta solo la missione, ma che lentamente sarà conquistato da questa donna irresistibile e ovviamente.
Ma Fly Me to the Moon è anche una gigantesca apologia della menzogna e delle fake news, della manipolazione e dell’arte degli spin doctors fatte circolare per ottenere un obiettivo superiore.
Il video pubblicato è di proprietà di (o concesso da terzi in uso a) FABBRICA DELLA COMUNICAZIONE.
E’ vietato scaricare, modificare e ridistribuire il video se non PREVIA autorizzazione scritta e richiesta a info@fcom.it.