;

Clicca per guardare il video

Per la rubrica su Radio Linea Tv, con la giornalista e scrittrice Beatrice Silenzi, a cura di David Romano, si fa riferimento al libro “È Tossico: Viaggio nelle Dipendenze e nei Comportamenti Devianti”, per scoprire come si sviluppa il fenomeno della dipendenza e perché sia così dannosa.

Sta prendendo sempre più piede, specie sui social, il fenomeno del bed rotting – letteralmente, “marcire a letto”.
Atteggiamento che è divenuto un trend.

Praticare troppo bed rotting potrebbe mettere a serio rischio la quotidianità.
La tendenza deriva dal burnout sociale, dove molti sono sopraffatti dalle pressioni costanti e dal ritmo frenetico della vita moderna. Siamo in una società che glorifica la produttività, lasciando le persone esauste.
Questa tendenza riflette un crescente bisogno di evasione e riposo in un mondo iperstimolato. È anche il luogo in cui le persone cercano rifugio in attività semplici e passive.

Cosa fare quindi? La prima cosa da fare è stabilire dei limiti, incoraggiando una routine equilibrata che includa sia il riposo che l’impegno attivo nel mondo. Un’altra cosa da fare è quella di crearsi degli obiettivi, così da riuscire pian piano a staccarsi dal letto.

Impostare attività quotidiane come alzarsi dal letto per una passeggiata, praticare la consapevolezza o impegnarsi in attività sociali può cambiare il trend.

Il video pubblicato è di proprietà di (o concesso da terzi in uso a) FABBRICA DELLA COMUNICAZIONE.
E’ vietato scaricare, modificare e ridistribuire il video se non PREVIA autorizzazione scritta e richiesta a info@fcom.it.