;

Clicca per guardare il video

Su Fabbrica della Comunicazione, la rubrica Approfondimento Stoico è a cura dello scrittore ed antifilosofo Michele Putrino e Beatrice Silenzi, direttore responsabile.

L’appuntamento con lo Stoicismo ed i grandi personaggi del passato sono ormai una piacevole consuetudine dell’appuntamento con Putrino, fondatore della Scuola Stoica.

Protagonista dello spazio è l’imperatore Marco Aurelio, autore di numerosi aforismi che invitano a riflettere sulla nostra quotidianità.
Nel libro VI si legge “..anche le fauci del leone, il veleno e ogni cosa che faccia male, come le spine, come la melma, sono produzioni accessorie di quei principi augusti e belli. 
Non immaginarti quindi che siano cose estranee a ciò che tu veneri, ma pensa alla sorgente unica del tutto”.

Ed ancora “Considera spesso la concatenazione di tutte le cose nell’Universo e il loro reciproco rapporto. Perché sono tutte, in un certo senso, intrecciate fra loro e sono quindi tutte solidali; si susseguono infatti l’una all’altra grazie alla tensione del loro movimento e all’accordo e all’unità della materia”.

Il video pubblicato è di proprietà di (o concesso da terzi in uso a) FABBRICA DELLA COMUNICAZIONE.
E’ vietato scaricare, modificare e ridistribuire il video se non PREVIA autorizzazione scritta e richiesta a info@fcom.it.