Clicca per guardare il video
Su Fabbrica della Comunicazione, la rubrica Il Punto di Vista è a cura del giornalista e scrittore Massimo – Max – Del Papa – che commenta con Beatrice Silenzi – i fatti del momento.
Il momento tanto atteso è arrivato. Domenica 1 dicembre, al TG1, Carlo Conti ha annunciato i nomi dei 30 Big che parteciperanno al Festival di Sanremo 2025. Saranno Achille Lauro, Gaia, Coma_Cose, Francesco Gabbani, Willie Peyote, Noemi, Rkomi, Modà, Rose Villain, Brunori SAS, Irama, Clara, Massimo Ranieri, Emis Killa, Sarah Toscano, Fedez, Simone Cristicchi, Joan Thiele, The Kolors, Bresh, Marcella Bella, Tony Effe, Elodie, Olly, Francesca Michielin, Lucio Corsi, Shablo feat. Gue, Joshua e Tormento, Serena Brancale, Rocco Hunt, Giorgia.
Fa riflettere leggere nomi che al Festival sono domiciliati se non tutti gli anni a edizioni alterne, fa riflettere leggere nomi di artisti che andranno a Sanremo per cercare un salto di qualità che è sempre rimasto potenziale.
E da Sanremo si passa a X Factor.
Francamente (vero nome Francesca Siano) eliminata della semifinale di X Factor 2024, sin da subito ha mostrato il suo attivismo in difesa del femminismo e della comunità Lgbtq+.
Dopo essere stata eliminata al ballottaggio contro la piccola Mimì, ha fatto sentire la sua voce, sottolineando l’assurdità di quel momento: “Comunque vada stasera, una sola ragazza andrà in finale e questa credo sia una grande sconfitta. Meno donne vengono rappresentate nella musica, meno donne si avvicineranno alla musica e continueremo a perdere la produzione musicale di metà del genere umano”. Poi rivolgendosi al suo capo squadra Jake la Furia ha detto: “Grazie di aver scelto una donna di 30 anni e lesbica”.
Paola Iezzi concorda con lei “Non avrei mai voluto vedere due donne qui, ne approfitto per dire che le donne in questa edizione hanno sofferto in modo particolare. Soprattutto sui social i commenti più feroci sono arrivati proprio da parte delle donne”.
Il video pubblicato è di proprietà di (o concesso da terzi in uso a) FABBRICA DELLA COMUNICAZIONE.
E’ vietato scaricare, modificare e ridistribuire il video se non PREVIA autorizzazione scritta e richiesta a info@fcom.it.