Clicca per guardare il video
Su Fabbrica della Comunicazione, la rubrica Pillole di ExtraMondo è a cura del blogger Enrico Pietra qui in un’intervista con Paola Amadesi.
Prosegue il ciclo di interventi della giornalista e scrittrice Paola Amadesi dedicato ai grandi sceneggiati RAI del passato.
In questo appuntamento si parla de “La Dama dei Veleni” del 1979, per la regia di Silverio Blasi.
Introdotta in copertina dalla versione del brano “Murder” di Bruno Nicolai a cura di Elisa Montaldo (con mastering di Barbara Rubin), Paola Amadesi racconta la trama dello sceneggiato, i suoi risvolti storici, artistici e letterali, in un periodo storico in cui anche il cinema sembrava essersi appropriato della stregoneria e del paranormale.
A tal proposito val bene ricordare anche i film “Suspiria” del 1977 ed “Inferno”, sempre di Dario Argento, del 1980.
“La Dama dei Veleni” chiude la grande stagione delle produzioni RAI dedicate al gotico e al fantastico, utilizzando ancora il bianco e nero, sebbene la TV a colori fosse già in essere da qualche anno.
L’impianto narrativo marcatamente teatrale, tributa un doveroso commiato all’epoca de “Il Segno del Comando” e di “Ritratto di Donna Velata”.
Il video pubblicato è di proprietà di (o concesso da terzi in uso a) FABBRICA DELLA COMUNICAZIONE.
E’ vietato scaricare, modificare e ridistribuire il video se non PREVIA autorizzazione scritta e richiesta a info@fcom.it.