Clicca per guardare il video
Per la rubrica su Radio Linea Tv, con la giornalista e scrittrice Beatrice Silenzi, a qui con David Romano, si fa riferimento al libro “È Tossico: Viaggio nelle Dipendenze e nei Comportamenti Devianti”, per scoprire come si sviluppa il fenomeno della dipendenza e perché sia così dannosa.
Alla fine delle feste di natale dell’anno scorso 84 per cento degli italiani si dichiarava stressato dalle vacanze, il 62 per cento riferiva stati d’ansia, con un aumento del consumo di alcol e depressione ed il motivo è semplice: durante le Feste vige l’obbligatorietà del festeggiare a tutti i costi.
Il periodo natalizio sottintende il ritrovarsi, il festeggiare, il brindare, lo scambiarsi regali tutte cose che non è sempre testimoniano felicità, anzi, per moltissime persone rappresentano il peggior momento dell’anno, soprattutto per coloro che sono preda di sofferenze psicologiche.
La dipendenza da sostanze o comportamentale ha un grande impatto nella vita di chi dipendente e di chi gli sta vicino. Il punto centrale riguarda l’aspetto emotivo: la gestione delle emozioni risulta difficile per coloro che fanno abuso di sostanze o che mettono in atto comportamenti tossici.
Si registra un aumento di disturbi come ansia, depressione e stress e di fattori di rischio.
Quali sono dunque i piccoli accorgimenti per trascorrere un periodo sereno?
La dipendenza non deve essere un tabù: più si nasconde il problema, più il rischio di conflitti e di tensioni aumenta.
Ridurre l’utilizzo di alcol in casa, o eliminarlo del tutto.
Comunicare a chi è più vicino le proprie preoccupazioni e le tensioni che potrebbero arrivare, senza vergognarsi.
Non utilizzare le feste come occasione per dirsi delle cose, che si dovrebbero affrontare in altro tempo e modo.
Il video pubblicato è di proprietà di (o concesso da terzi in uso a) FABBRICA DELLA COMUNICAZIONE.
E’ vietato scaricare, modificare e ridistribuire il video se non PREVIA autorizzazione scritta e richiesta a info@fcom.it.