Clicca per guardare il video
Su Fabbrica della Comunicazione, la rubrica dedicata all’economia e alle politiche dell’Unione europea, a a cura di Beatrice Silenzi – giornalista e direttore responsabile – con Fabio Sarzi Amadè si chiama Spazio Economico.
Ritorna l’appuntamento con la storia dell’economia, affrontando il 1992, un anno indimenticabile, sotto molti punti di vista. Sarzi Amadè ne ha parlato anche nel suo libro “Zappa sui Piedi”, sottolineando che proprio nel 1992, in Italia finiva il Novecento.
Da Maastricht, passando per “Mani pulite”, il 1992 è anche la vicenda del Britannia, incontro di cui si seppe poco per tanto tempo. Cosa ruotava attorno la minicrociera sul panfilo della Corona d’Inghilterra, salpato il 2 giugno 1992 dal porto di Civitavecchia?
Cosa c’è di vero sulla la teoria di un complotto oscuro mirato a svendere l’industria pubblica italiana alla finanza anglosassone, con manager ed economisti italiani che discussero con i banchieri britannici della prospettiva delle privatizzazioni in Italia.
Quanto influisce ancora, nella vita di oggi, cosa accadde ormai più di 30 anni fa, sono pagine ancora aperte?
Il video pubblicato è di proprietà di (o concesso da terzi in uso a) FABBRICA DELLA COMUNICAZIONE.
E’ vietato scaricare, modificare e ridistribuire il video se non PREVIA autorizzazione scritta e richiesta a info@fcom.it.