;

Clicca per guardare il video

Su Fabbrica della Comunicazione, la rubrica dedicata all’economia e alle politiche dell’Unione europea, a a cura di Beatrice Silenzi – giornalista e direttore responsabile – con Fabio Sarzi Amadè si chiama Spazio Economico.

“Il mio kit di sopravvivenza è già pronto, tutto ciò che mi serve è nella mia borsa”. Queste le parole della commissaria europea per la Gestione delle crisi, Hadja Lahbib.
Ha presentato, in un video a vantaggio dei social, la sua “borsa della resilienza”, già menzionata in un’intervista rilasciata all’AFP.

L’obiettivo? “Fare in modo che ogni cittadino sia pronto ad affrontare un’emergenza, garantendosi almeno 72 ore di autonomia strategica”. È un messaggio chiaro, che lascia intendere scenari estremi come un conflitto armato.

Nel video, la signora Lahbib mostra sorridente il contenuto del suo kit: una decina di oggetti considerati fondamentali in caso di crisi: una bottiglietta d’acqua, medicine varie, una torcia, fiammiferi, qualche scatoletta di tonno e documenti d’identità.
Il tono è leggero, il messaggio è serio: prepararsi è un atto di responsabilità.

Dal Kit al riarmo, dall’auto a motore endotermico ed elettrico alle multe posticipate : quante altre cose ci riserverà l’Europa?

Il video pubblicato è di proprietà di (o concesso da terzi in uso a) FABBRICA DELLA COMUNICAZIONE.
E’ vietato scaricare, modificare e ridistribuire il video se non PREVIA autorizzazione scritta e richiesta a info@fcom.it.