Enrica Perucchietti – Scrittrice e Giornalista – analizza il Sistema di Credito Sociale cinese, cioè un’iniziativa creata dal governo asiatico per classificare la reputazione dei propri cittadini, con Beatrice Silenzi, Giornalista.
A ciascuno viene assegnato un punteggio che rappresenta il suo “credito sociale“, sulla base di informazioni riguardanti la condizione economica e sociale di ogni persona.
È un sistema di sorveglianza di massa, basato sulla tecnologia e si concentra su quattro aree: onestà negli affari di governo, integrità commerciale, integrità sociale e credibilità giudiziaria.
Il principio si basa sull’idea di attribuire crediti ai singoli cittadini, tuttavia i piani del governo cinese prevedono di attribuirne anche alle imprese che operano in Cina.
Altro argomento trattato è quello delle startup di FB, che fanno parte dei progetti della “realtà aumentata“.
È stato presentato un braccialetto che raccogliendo gli impulsi elettrici inviati dal cervello, li trasforma in input adatti a cellulare e PC.
Il video pubblicato è di proprietà di (o concesso da terzi in uso a) FABBRICA DELLA COMUNICAZIONE.
E’ vietato scaricare, modificare e ridistribuire il video se non PREVIA autorizzazione scritta e richiesta a info@fcom.it.