;

Guarda il Video in fondo all’articolo

Beatrice Silenzi ospita Franco Fracassi, scrittore e giornalista d’inchiesta, per parlare della P2, argomento che resta sempre di grande attualità, ma ritornato in auge dopo la scomparsa di due suoi illustri membri: Maurizio Costanzo e Silvio Berlusconi.

La P2 (acronimo di Propaganda 2 – fondata in prima battuta nel 1877 e successivamente rifondata) è stata un’associazione per delinquere e loggia della massoneria italiana aderente al Grande Oriente d’Italia (GOI).

L’argomento comprende anche la figura di Licio Gelli, imprenditore toscano che, in precedenza, aveva aderito al fascismo, (senza mai rinnegarlo) come iniziato alla massoneria.

Nel periodo della sua conduzione, la P2 assunse forme deviate ed eversive nei confronti dell’ordinamento giuridico italiano, finché la Commissione parlamentare di inchiesta – sotto la presidenza dell’onorevole Tina Anselmi – concluse il caso, denunciando la P2 come una vera e propria “organizzazione criminale ed eversiva”, sciolta definitivamente nel 1982.

La lista dei suoi componenti ancora oggi desta scalpore, eppure, come spesso capita nel nostro Paese, i più hanno dimenticato, volti, nomi, fatti e misfatti.

La precedente intervista di Beatrice Silenzi a Franco Fracassi su Licio Gelli è visibile qui

L’ultima intervista a Licio Gelli

 

Il video pubblicato è di proprietà di (o concesso da terzi in uso a) FABBRICA DELLA COMUNICAZIONE.
E’ vietato scaricare, modificare e ridistribuire il video se non PREVIA autorizzazione scritta e richiesta a info@fcom.it.