Guarda il Video in fondo all’articolo
Su Fabbrica della Comunicazione, la rubrica Pillole di ExtraMondo è a cura del blogger Enrico Pietra qui con il dottor Davide Vaccarin e con Davide De Alexandris.
Le esperienze ai confini della morte, note anche come NDE (acronimo che sta per Near Death Experience) tradotta in italiano come esperienza di pre-morte.
Sono fenomeni raccontati da individui che hanno ricominciato a vivere, riprendendo le loro funzioni vitali dopo aver sperimentato, a causa di gravi patologie o eventi traumatici, tutte condizioni che, normalemente porterebbero la persona al decesso, per arresto cardiocircolatorio o encefalogramma piatto.
A volte le NDE vengono riferite anche da coloro che hanno solo corso il rischio di morire, in seguito a interventi chirurgici o gravi incidenti.
Alcuni neuroscienziati ipotizzano che si tratti di sensazioni soggettive risultanti da una momentanea confusione sensoriale, altri, con una visione della vita più trascendente, ritengono che l’NDE possa essere segno di una vita oltre la morte.
Questi temporanei stati di abolizione della coscienza ordinaria in cui il soggetto vive un’esperienza straordinaria di comunicazione con una presunta realtà “altra” che sembrerebbe attenderci un passo dopo la morte, vengono indagati dai due ospiti.
Davide De Alexandris, testimone di una NDE vissuta all’età di 5 anni e il dott. Davide Vaccarin, primo medico italiano a redigere una tesi di laurea su questo argomento, oltre ad aver indagato approfonditamente il tema nel corso degli anni, parlano approfonditamente di questo argomento.
Per approfondire l’argomento con Enrico Pietra e Paola Giovetti clicca su questo link
Il video pubblicato è di proprietà di (o concesso da terzi in uso a) FABBRICA DELLA COMUNICAZIONE.
E’ vietato scaricare, modificare e ridistribuire il video se non PREVIA autorizzazione scritta e richiesta a info@fcom.it.