Clicca per guardare il video
Su Fabbrica della Comunicazione, la rubrica Pillole di ExtraMondo è a cura del blogger Enrico Pietra qui con Paola Giovetti.
Lectio magistralis della scrittrice e giornalista Paola Giovetti sulla vita di Goethe.
Al grande letterato, filosofo, scienziato, mago e artista, ultimo uomo “infinito”, è dedicata la puntata natalizia, l’ultima dell’anno.
La Giovetti di Goethe ricorda la biografia, il viaggio in Italia (a cui ha dedicato un libro intero e presto ne uscirà un altro), la vita a Weimar e gli episodi meno noti, evidenziando come il letterato fosse anche un sensitivo e dotato di grandi capacità telepatiche e precognitive.
L’universalità di Goethe stona particolarmente con la modernità e con una società, che in appena due secoli, è oggi divenuta estremamente settoriale e specializzata.
Un mondo che rifiuta l’idea di un individuo completo, onnivoro intellettualmente, amante e appassionato di tutto.
La portata eterna delle opere di Goethe è lì a ricordare, se ancora ce ne fosse bisogno, di quanto sarebbe capace di dare e di fare, un essere umano, se avesse stimoli e condizioni sociali giuste.
Il video pubblicato è di proprietà di (o concesso da terzi in uso a) FABBRICA DELLA COMUNICAZIONE.
E’ vietato scaricare, modificare e ridistribuire il video se non PREVIA autorizzazione scritta e richiesta a info@fcom.it.