Guarda il Video in fondo all’articolo
Su Fabbrica della Comunicazione la rubrica Libero Pensiero è cura di Beatrice Silenzi – giornalista e direttore responsabile, qui con Franco Fracassi.
Franco Fracassi, giornalista d’inchiesta e scrittore, parla del suo ultimo lavoro.
Un nuovo libro dal titolo “Welcome to 1984”, inchiesta sulle prigioni a cielo aperto denominate “città intelligenti”, scritto a quattro mani con Carmen Tortora.
Un’ennesimo lavoro d’inchiesta di cui si conoscono già risultati e si possono vedere i primi riscontri in Piemonte (Torino) e in Trentino (Trento), nelle città chiamate anche “smart city”.
Il sistema di Potere sta approfittando del desiderio di sicurezza dei cittadini, della paura indotta e alla quale siamo stati abituati da sempre e che ha avuto una recrudescenza con l’emergenza sanitaria.
Contemporaneamente, la nostra pigrizia ed il desiderio di vivere una vita “comoda” ci spinge a cercare ovunque semplificazioni.
Questo è il terreno su cui, chi ci governa, impianta sistemi di sorveglianza altamente tecnologici.
“Welcome to 1984” racconta il futuro che ci stanno riservando, allo stesso modo e con lo stesso orrore descritto da George Orwell nel suo “1984”.
Fracassi ricostruisce l’ideologia e il percorso che hanno portato oggi a promuovere le “città intelligenti”, soffermandosi su quanto è stato già realizzato e sul futuro che si sta progettando.
Ed il tutto non è certo costruito per proteggerci, ma per impedire di ribellarci.
Il video pubblicato è di proprietà di (o concesso da terzi in uso a) FABBRICA DELLA COMUNICAZIONE.
E’ vietato scaricare, modificare e ridistribuire il video se non PREVIA autorizzazione scritta e richiesta a info@fcom.it.