;

Guarda il Video in fondo all’articolo

Biancaneve che cambia ci terrorizza perché minaccia quelle certezze a cui non sappiamo rinunciare!

Questo sostiene il mainstream, mentre gli altri si oppongono ad una narrazione della Biancaneve ispanica senza nani e senza principe azzurro, in uscita l’anno prossimo.

Ma chi ha ragione?

Beatrice Silenzi ne parla con lo scrittore Paolo Battistel, da sempre esperto di storie arcaiche e del folklore e che ha scritto molti libri su fiabe e favole.

In realtà la polemica creata sullo stravolgimento del classico Disney, ha fatto emergere, ancora una volta, un tratto culturale di questo tempo, ovvero la totale indisponibilità a mettere in discussione qualsiasi cosa.

Non di meno sottolineando ancora una volta l’assoluta ed ideologica indisponibilità a eliminare quelle sicurezze acquisite e irrinunciabili, anche nel mondo delle fiabe!

Biancaneve, interpretata da Rachel Zegler, è ispanica (e non bianca come la neve) e non ha sette anni come nell’originale fiaba dei Grimm …che avevano inventato tutta un’altra storia!

Il racconto di Battistel è inaspettato!

Il video pubblicato è di proprietà di (o concesso da terzi in uso a) FABBRICA DELLA COMUNICAZIONE.
E’ vietato scaricare, modificare e ridistribuire il video se non PREVIA autorizzazione scritta e richiesta a info@fcom.it.