Clicca per guardare il video
Su Fabbrica della Comunicazione, la rubrica Viaggio nella Storia Contemporanea è a cura del giornalista e scrittore Franco Fracassi – già co-autore di una collana di 12 volumi dal titolo “Nei Secoli Brevi” – che commenta con Beatrice Silenzi fatti e personaggi degli ultimi 120 anni.
…e parla anche di cultura, personaggi, autori, opere e libri, vediamoli.
Il film. È il 27 settembre 1945 esce nelle sale italiane “Roma città aperta” il capolavoro di Roberto Rossellini. La pellicola (considerata l’atto di nascita del neorealismo italiano) è frutto di un lavoro collettivo.
Girato poco dopo la liberazione di Roma, il film affronta temi come la resistenza partigiana, la lotta contro l’occupazione nazista e le difficoltà della vita quotidiana durante la guerra.
La canzone. Il testo originario della canzone “Lili Marleen” è di Hans Leip, che nel 1915 scrive la poesia “Canzone di una giovane sentinella”, testo a cui la cantante tedesca Lale Andersen concede una seconda vita a partire dal 1937.
Il libro. “La fattoria degli animali” è un romanzo allegorico di George Orwell pubblicato per la prima volta il 17 agosto 1945. L’opera riflette sugli eventi che portarono alla Rivoluzione russa e successivamente all’era staliniana dell’Unione Sovietica.
Il video pubblicato è di proprietà di (o concesso da terzi in uso a) FABBRICA DELLA COMUNICAZIONE.
E’ vietato scaricare, modificare e ridistribuire il video se non PREVIA autorizzazione scritta e richiesta a info@fcom.it.