Clicca per guardare il video
Su Fabbrica della Comunicazione, la rubrica della domenica mattina a cura di Beatrice Silenzi – giornalista e direttore responsabile – con Enrica Perucchietti si chiama L’Altra Domenica.
Il nuovo Trattato Pandemico dell’OMS almeno per il momento, è stato archiviato ed i negoziati per arrivare a un nuovo testo definitivo, dopo la settantasettesima assemblea dell’Organizzazione, terminata ieri a Ginevra non hanno prodotto nessun risultato concreto.
Gli Stati si sono defilati e, tra quelli che hanno sollevato più perplessità ci sono Italia, Regno Unito e Russia.
Nessun accordo dunque in vista di potenziali emergenze future, in cui si puntava tutto su una strategia di concentrazione e trasferimento dei poteri decisionali nazionali nelle mani di pochi organismi sovranazionali (capitanati dai soliti filantrocapitalisti!) allo scopo di semplificare l’iter dei governi.
Il sistema, soprattutto per la grande mole di finanziamenti privati che entrano nelle sue casse, nasconde forti rischi di conflitti d’interessi.
Sebbene insoddisfatti per il mancato risultato, all’OMS dichiarano che “questo non è un fallimento”, mantenendo viva la speranza che l’Assemblea mondiale della sanità possa ancora tracciare la via da seguire, ma in alternativa è pronta con nuove idee L’Unione Europea.
Il video pubblicato è di proprietà di (o concesso da terzi in uso a) FABBRICA DELLA COMUNICAZIONE.
E’ vietato scaricare, modificare e ridistribuire il video se non PREVIA autorizzazione scritta e richiesta a info@fcom.it.