Franco Fracassi – Giornalista d’inchiesta e scrittore – con Paola Pentimella Testa, ha realizzato due libri che sono diventati best seller.

Il primo, “Hitler 1945”, documenta la grande fuga del Fuhrer e dei nazisti dalla Germania e che, in parte, si ritrovano in veste di protagonisti in “The Italy Project”, il secondo libro, invece si occupa delle inchieste più rilevanti che hanno coinvolto il mondo intero (audiolibri a cura di Beatrice Silenzi, ordinabili presso l’autore via mail, francofracassi1@gmail.com).

I due lavori hanno denominatori comuni e si incastrano temporalmente. La vicenda iniziale è segnata dal trattato che gli Stati Uniti hanno contratto con l’Italia nel 1943, nel pieno della Seconda guerra mondiale, ovvero un Patto contro il Comunismo.

Cosa ha generato e quali sono stati i pro e contro di tutto quello che è arrivato in Italia (e gestito dagli USA) a seguito di quel patto?

Franco Fracassi ha cominciato la professione di reporter 22 anni fa.
Allora lavorava per un settimanale che ha fatto epoca, un giornale realmente combattivo e indipendente da tutto il potere: “Avvenimenti”. Il suo primo reportage da inviato è stato il racconto della caduta del Muro di Berlino. Poi tanti altri racconti, sempre in giro per il mondo, dalla Russia al Sudafrica, dall’Estremo Oriente all’estremo nord.

Racconti di guerra dalla Bosnia, dal Kosovo, dall’Iraq, dall’Angola.
Racconti di scandali politici e finanziari, racconti di eventi storici, come il G8 di Genova del 2001 o il processo all’ex presidente jugoslavo Slobodan Milosevic, racconti di luoghi sperduti, come l’Uiguristan o le miniere di diamanti al confine con il Congo.

Negli stessi anni ha scritto libri d’inchiesta sull’internazionale nera (“Quarto Reich”), sull’assassinio in Somalia dei giornalisti Rai Ilaria Alpi e Miran Hrovatin (“Ilaria Alpi”), sul saccheggio della Russia da parte del potere del presidente Boris Eltsin e della mafia (“Russiagate”) e sulla bomba nucleare iraniana (“La bomba di Allah”).

Negli anni, Fracassi ha deciso di dedicarsi alla realizzazione e alla produzione di documentari d’inchiesta, fondando la società di produzione Telemaco. 

La nuova avventura ha portato Fracassi a cimentarsi su inchieste nazionali e internazionali. Due su tutte. Zero – inchiesta sull’11 settembre, il documentario italiano più visto nel mondo, con oltre 55 milioni di spettatori, e Sangue e cemento, l’inchiesta che ha cercato di svelare le ragioni del crollo degli edifici all’Aquila durante il terremoto, film candidato ai nastri d’argento come miglior documentario italiano.
Poi è la volta di Le dame e il Cavaliere e The Summit.

Il video pubblicato è di proprietà di (o concesso da terzi in uso a) FABBRICA DELLA COMUNICAZIONE. E’ vietato scaricare, modificare e ridistribuire il video se non PREVIA autorizzazione scritta e richiesta a info@fcom.it.