VIDEO E PODCAST DELL’INTERVISTA TELEVISIVA
A BEATRICE SILENZI
“FUORI DAL CORO” CON MARIO GIORDANO.
Scrive Beatrice Silenzi sul suo sito.
“L’esperienza a “Fuori dal Coro” su Rete4 è stata piacevole.
Tra le tante telefonate ricevute dalle redazioni dei programmi a sfondo politico, quella della trasmissione di Mario Giordano è stata tra le più auspicate.
Quando sono stata invitata a parlare – nella puntata del 7 dicembre 2021 – dei miei argomenti, sono stata felice di averlo potuto fare in una sorta di comfort zone e nella tranquillità di non sentirmi attaccata in uno studio in cui ero l’unica ospite.
Il conduttore, che ho trovato estremamente professionale e preparato, a tratti maniacale, in pochissime battute, prima di iniziare, mi ha fatto presente che desiderava relazionarsi con me in modo dinamico e coinvolgente, in puro stile radiofonico, insomma.
E così è stato.
Sono stata accolta in studio in modo gentile e pacato, ed ho potuto esprimere il mio pensiero senza timore di venir sovrastata da altri commenti.
Nonostante il tempo a disposizione fosse molto lungo, ho parlato pochi minuti, rispettando la regola televisiva in cui tutto deve essere narrato in modo rapido, veloce.
Un meccanismo televisivo, quello di “Fuori dal Coro” in cui ci sono tanti servizi ed il conduttore è il vero protagonista che si avvale di personaggi che gli fanno da spalla”.
Questa esperienza, insieme a “DiMartedì” e “Controcorrente”, sebbene ognuna completamente diversa dall’altra, hanno arricchito incredibilmente la mia professione e dato inputs importanti.
Per approfondire il tema sulla struttura ed il linguaggio dei mezzi di comunicazione di massa, ti consiglio la lettura di “Fabbrica della Comunicazione. Il linguaggio dei Media”
Link per vedere la partecipazione a “DiMartedì” su La7 con Giovanni Floris
Link per vedere la partecipazione a “Controcorrente” su Rete4 con Veronica Gentili.
Il video pubblicato è di proprietà di (o concesso da terzi in uso a) FABBRICA DELLA COMUNICAZIONE.
E’ vietato scaricare, modificare e ridistribuire il video se non PREVIA autorizzazione scritta e richiesta a info@fcom.it.