;

Clicca per guardare il video

Su Fabbrica della Comunicazione, Beatrice Silenzi – giornalista e direttore responsabile – si occupa della rubrica, “Comunicazione e Dipendenze”, in collaborazione con Studi & Salute Bolgan.

Ospite di questo appuntamento è la dott. Cristina Ombra, psicoterapeuta.

Sin da quando iniziamo a sperimentare l’amore con le prime infatuazioni, iniziamo a chiederci che tipo di coppia saremo ed allo stesso tempo iniziamo a desiderare e fantasticare su quello che potrebbe essere un partner ideale.
Il finale delle fiabe …e vissero felici e contenti inizia a instillarci dubbi e apprensioni su come potrà essere davvero la vita di coppia.
È davvero possibile mantenere un legame d’amore a lungo termine?

È una speranza che va nutrita e preservata dalle illusioni e delusioni, ma le persone con un attaccamento sicuro imparano a vedere l’altro come una base sicura accogliente. La capacità di dare cure è bilanciata da quella di richiederle in modo adeguato.

Sul versante opposto, chi ha sviluppato un attaccamento disorganizzato ha in mente rappresentazioni mentali incoerenti e non integrate di sé e degli altri. Gli individui evitanti o distaccati si legano tra loro
tendendo a riprodurre la freddezza tipica delle loro prime esperienze di attaccamento con lo scopo di evitare eventuali rifiuti.

Il video pubblicato è di proprietà di (o concesso da terzi in uso a) FABBRICA DELLA COMUNICAZIONE.
E’ vietato scaricare, modificare e ridistribuire il video se non PREVIA autorizzazione scritta e richiesta a info@fcom.it.