“Ceci n’est pas Leonardo” è il libro scritto ed ampiamente documentato da Riccardo Magnani – Studioso di Leonardo da Vinci – di cui parla con Beatrice Silenzi – Giornalista.
Magnani, partendo dalla figura del grande artista, analizza e spiega alcune delle mistificazioni più rilevanti del Rinascimento.
Da qual era la vera identità di Leonardo a quando nacque veramente. Da quali furono i suoi veri genitori al perché le sue vere generalità sono state tenute nascoste.
Per molti queste potranno apparire cose senza alcun senso, radicati nella comune convinzione che Leonardo da Vinci sia il figlio illegittimo di un notaio e una schiava, nato nella campagna toscana nel 1452, divenuto artista e scienziato senza pari grazie a un talento infinito, ma discontinuo nello sfruttare le sue capacità, lui, autodidatta e uomo senza lettere.
Quando si pensa al Rinascimento, la mente si popola di mille suggestioni: nomi, quadri, avvenimenti di un’epopea d’oro forse irripetibile nella storia dell’uomo, che ha perfino allargato i confini del mondo allora conosciuto.
Leonardo era parte integrante di questo straordinario periodo, ma se proviamo a scavare un pò in profondità, emergono interrogativi ai quali nessuno studioso o storico sa dare una risposte motivate, se non basandosi su presunzioni assertive.
Dopo anni di studi, viaggi, osservazioni e fedele riproposizione di queste, Riccardo Magnani ha accettato l’invito rivoltogli a più riprese di dare con forza e indubitabile precisione risposta a molte delle incongruenze che la narrazione storica, artistica e biografica ha evidenziato, in un racconto spesso farraginoso, di parte, artefatto.
Quello che ne emerge è un ritratto di Leonardo e di tutto il periodo rinascimentale completamente diverso da quello che ogni studioso era stato in grado fino ad oggi di riconoscere.
Una lettura avvincente e coinvolgente, che vi lascerà letteralmente senza fiato e vi costringerà a rivedere tutte le vostre convinzioni non solo su questo straordinario quanto scomodo personaggio, ma sul percorso storico che ha contribuito a formare la moderna società.
Ancora una volta, la storia non è come ci viene proposta dai libri, né dagli esperti di Storia e di Arte.
Il video pubblicato è di proprietà di (o concesso da terzi in uso a) FABBRICA DELLA COMUNICAZIONE.
E’ vietato scaricare, modificare e ridistribuire il video se non PREVIA autorizzazione scritta e richiesta a info@fcom.it.