;

Clicca per guardare il video

Su Fabbrica della Comunicazione la rubrica Libero Pensiero è cura di Beatrice Silenzi – giornalista e direttore responsabile, qui con Fabio Sarzi Amadé. 

Esperto di politiche europee, Sarzi Amadé ci aggiorna su quanto accade in Europa: dalla questione ungherese a quella sul bilancio a lungo termine, dai fondi stanziati a favore dell’Ucraina alle politiche dell’Unione sull’Agenda che toccano questioni particolarmente delicate, anche per il nostro Paese. 

“Il problema” secondo Sarzi Amadé, “consiste nel fatto che la Commissione si comporta in tutto e per tutto come se fosse uno Stato vero e proprio, sebbene non esista una Costituzione europea, un consenso reale democratico”. 

Spesso dunque, le leggi votate dai singoli Paesi seguono la traccia delineata dall’Unione che agisce su tutto, mentre gli Stati sono solo meri esecutori di direttive comunitarie.

E sul discorso riguardo alla guerra russo-ucraina, davvero rischiamo che il conflitto si allarghi negli altri Paesi d’Europa?

Il video pubblicato è di proprietà di (o concesso da terzi in uso a) FABBRICA DELLA COMUNICAZIONE.
E’ vietato scaricare, modificare e ridistribuire il video se non PREVIA autorizzazione scritta e richiesta a info@fcom.it.