Clicca per guardare il video
Su Fabbrica della Comunicazione, Beatrice Silenzi – giornalista e direttore responsabile – si occupa della rubrica, “Comunicazione e Dipendenze”, in collaborazione con Studi & Salute Bolgan.
Ospite di questo appuntamento è ancora la dott. Cristina Ombra, psicoterapeuta.
Gli hikikomori sono adolescenti che decidono di isolarsi da tutto: dalla vita sociale e dalla scuola per rinchiudersi in casa, anzi, in una stanza e hanno come unica finestra sul mondo il web, la Rete che li tiene in trappola.
Sono i giovani adolescenti affetti da una condizione patologica in cui si resta in isolamento ogni giorno per mesi, o addirittura anni.
Riconosciuto in Giappone è un fenomeno in costante aumento soprattutto nei Paesi industrializzati e in Italia.
È importante che la famiglia sia vigile a non sottovalutare neanche i primi mesi di isolamento perché sono i più delicati. Se non si riesce a intervenire subito il rischio è che i mesi si trasformino in anni.
Anche se i campanelli d’allarme possono sembrare semplici da riconoscere è un fenomeno difficile da diagnosticare, perché spesso si associa alla depressione, o confuso con una forma di dipendenza da internet perché i ragazzi, non uscendo più, si rifugiano nei videogiochi, nei manga, nelle serie tv o nei film.
Tutto ciò induce erroneamente un genitore a pensare che il problema sia il web.
Anche la pandemia ha giocato un ruolo negativo su questi ragazzi, peggiorando la situazione.
Il video pubblicato è di proprietà di (o concesso da terzi in uso a) FABBRICA DELLA COMUNICAZIONE.
E’ vietato scaricare, modificare e ridistribuire il video se non PREVIA autorizzazione scritta e richiesta a info@fcom.it.