;

Clicca per guardare il video

Su Fabbrica della Comunicazione, la rubrica Il Punto di Vista è a cura del giornalista e scrittore Massimo – Max – Del Papa che commenta con Beatrice Silenzi – i fatti del momento.

“L’Europa unita come unica utopia ragionevole, la più grande istituzione degli ultimi 5000 anni realizzata sul pianeta Terra dall’essere umano, un progetto, un ideale, una speranza, una sfida, un sogno” figlio del coraggio e della lungimiranza di “tre uomini, tre eroi, Altiero Spinelli, Ernesto Rossi e Eugenio Colorni, riuniti sulla piccola isola di Ventotene” Eccole le parole di Benigni che sconvolgono gli antieuropeisti.

“Un sogno economico e politico, di unione e di pace, l’esperimento democratico più emozionante”. Roberto Benigni torna su Rai1 con Il Sogno e leva il suo inno all’Europa e alla pace, a poche ore dall’attacco della premier Giorgia Meloni al Manifesto di Ventotene e alla vigilia del Consiglio europeo sul piano di riarmo.

E poi ci sono le pariole di un altro Roberto, Vecchioni che, in occasione della manifestazione per l’Europa di sabato scorso, ha dichiarato: “Io credo nell’Europa e credo nell’umanità in generale. I cattivi perderanno, è scritto nella storia. Consegnamo ai giovani una cosa ancora all’inizio, ma dobbiamo provarci.”

Cos’altro ci riserva questo carrozzone?

Il video pubblicato è di proprietà di (o concesso da terzi in uso a) FABBRICA DELLA COMUNICAZIONE.
E’ vietato scaricare, modificare e ridistribuire il video se non PREVIA autorizzazione scritta e richiesta a info@fcom.it.