Clicca per guardare il video
Per la rubrica su Radio Linea Tv, con la giornalista e scrittrice Beatrice Silenzi, a cura di David Romano, si fa riferimento al libro “È Tossico: Viaggio nelle Dipendenze e nei Comportamenti Devianti”, per scoprire come si sviluppa il fenomeno della dipendenza e perché sia così dannosa.
Il lurking affonda le radici nei primi giorni di Internet, quando le comunità online iniziavano a svilupparsi e gli utenti si univano alle piattaforme per cercare informazioni, conoscere altri utenti approfondire argomenti di interesse.
È un fenomeno che corrisponde all’osservazione degli altri in modo passivo in un contesto online: forum, chat e social, senza partecipare attivamente alle discussioni.
L’aspetto innocuo è costituito dal semplice comportamento di osservazione passiva, in cui gli utenti preferiscono rimanere in silenzio piuttosto che contribuire attivamente alla conversazione.
L’aspetto problematico – e dunque tossico – si riscontra nell’aumento della sensazione di isolamento, nel controllo attuato in Rete (ad esempio: le aziende che monitorano i profili dei loro dipendenti o aspiranti tali per farsi un’idea della persona che hanno davanti (reputazione) e nello spiare la vita degli altri, utilizzando loro contenuti, foto e video degli altri utenti.
Il video pubblicato è di proprietà di (o concesso da terzi in uso a) FABBRICA DELLA COMUNICAZIONE.
E’ vietato scaricare, modificare e ridistribuire il video se non PREVIA autorizzazione scritta e richiesta a info@fcom.it.