Clicca per guardare il video
Su Fabbrica della Comunicazione, la rubrica Viaggio nella Storia Contemporanea è a cura del giornalista e scrittore Franco Fracassi – già co-autore di una collana di 12 volumi dal titolo “Nei Secoli Brevi” – che commenta con Beatrice Silenzi fatti e personaggi degli ultimi 120 anni.
“Non è non-violenza il limitarsi ad amare chi ci ama. Non-violenza è amare chi ci odia. So quant’e difficile seguire questa suprema legge dell’amore. Ma non son forse tutte le cose buone e grandi difficili a realizzarsi?
Amare chi ci odia è la più ardua di tutte. Ma, con la grazia di Dio, anche questa cosa difficile diventa facile a compiersi, se davvero la vogliamo”.
La prova del nove della non-violenza, è che, in un conflitto non-violento, non vi sono strascichi di rancore e, alla fine, i nemici si tramutano in amici.
Il 30 gennaio 1948 intorno alle ore 17.15, Gandhi e le sue due nipoti lasciarono Birla House (a Nuova Delhi), con l’intento di condurre i suoi fedeli a una vicina pagoda estiva in cui spesso indiceva le sue preghiere serali.
Nathuram Godse si avvicinò al politico, debilitato dal lungo periodo di digiuno autoimposto e sparò tre colpi a distanza ravvicinata da un revolver di piccolo calibro che nascondeva tra le mani. Gandhi venne colpito morendo pochi minuti dopo.
Una delle figure più rappresentative e moderne, la figura del Mahatma Gandhi è ancora oggi moderna e le sue idee attuali.
Il video pubblicato è di proprietà di (o concesso da terzi in uso a) FABBRICA DELLA COMUNICAZIONE.
E’ vietato scaricare, modificare e ridistribuire il video se non PREVIA autorizzazione scritta e richiesta a info@fcom.it.