;

Clicca per guardare il video

Per la rubrica su Radio Linea Tv, con la giornalista e scrittrice Beatrice Silenzi, a cura di David Romano, si fa riferimento al libro “È Tossico: Viaggio nelle Dipendenze e nei Comportamenti Devianti”, per scoprire come si sviluppa il fenomeno della dipenenza e perché sia così dannosa.

La nicotina presente nel tabacco determina una forte dipendenza psichica, fisica e comportamentale in chi tenta di smettere di assumerla, nonostante la consapevolezza che perpetrare nel comportamento sia associata a gravi rischi per la salute.

La nicotina è una sostanza presente nel tabacco in grado di modificare l’umore, scatenando sensazioni che solo temporaneamente sono piacevoli. 
Il fumo di tabacco contiene più di 60 sostanze capaci di provocare il cancro ed  altre molecole dannose per la salute di tutti gli organi.

I sintomi della dipendenza da nicotina includono l’incapacità a smettere di fumare, la comparsa di segni di crisi di astinenza quando si cerca di smettere, l’incapacità di smettere nonostante siano già comparsi problemi di salute e preferire fumare anziché accettare di frequentare ambienti in cui è vietato.

Il video pubblicato è di proprietà di (o concesso da terzi in uso a) FABBRICA DELLA COMUNICAZIONE.
E’ vietato scaricare, modificare e ridistribuire il video se non PREVIA autorizzazione scritta e richiesta a info@fcom.it.