;

Clicca per guardare il video

Su Fabbrica della Comunicazione, la rubrica della domenica mattina a cura di Beatrice Silenzi – giornalista e direttore responsabile – con Enrica Perucchietti si chiama L’Altra Domenica.

Ospite di Che tempo che fa, Gates ha parlato con Fabio Fazio di vaccini, pandemia e intelligenza artificiale, di Donald Trump.
Fazio – in alcuni frangenti più Gates dello stesso Gates, sottolinea la Perucchietti – ha parlato di scienza e vaccini con il miliardario, da tempo impegnato nel sostegno della vaccinazione contro malattie da debellare. Eradicare la polio è un obiettivo che non è mai cambiato: “questo è un momento di sfide. Siamo riusciti a ridurre moltissimo il numero di bambini che muoiono ogni anno, da 10 milioni a 5 milioni dal 2000 a oggi”.

Per Gates infatti “è ironico che proprio in un momento in cui ci sono tanti nuovi vaccini in fase di sviluppo, alcune persone siano ancora scettiche sulla loro utilità” e, parlando di innovazione, ha citato l’intelligenza artificiale, definendola una rivoluzione epocale: “Ci sono molte cose positive all’orizzonte: nuove tecnologie, vaccini, l’intelligenza artificiale… Ma dobbiamo capire come usarla bene, perché avrà un impatto profondo sul mercato del lavoro e sulla società”.

Estremamente cauto su Trump e OMS, Gates ha detto di voler fare da mediatore: “L’inizio di un’amministrazione è sempre un momento delicato. Io ho parlato con entrambe le parti, cercando di capire se ci fossero margini di collaborazione”.

Dulcis in fundo la previsione sulla “nuova pandemia, che arriverà. Non sappiamo quando, ma ci sarà. Il ruolo dell’Oms è fondamentale, ed è per questo che deve essere supportata”.

Il video pubblicato è di proprietà di (o concesso da terzi in uso a) FABBRICA DELLA COMUNICAZIONE.
E’ vietato scaricare, modificare e ridistribuire il video se non PREVIA autorizzazione scritta e richiesta a info@fcom.it.