;

Clicca per guardare il video

Su Fabbrica della Comunicazione, la rubrica della domenica mattina a cura di Beatrice Silenzi – giornalista e direttore responsabile – con Enrica Perucchietti si chiama L’Altra Domenica.

Qual è il futuro del lavoro?
Lo suggerisce Bill Gates che prevede una settimana lavorativa di soli 2 giorni grazie all’Intelligenza Artificiale e predice una rivoluzione nel mondo del lavoro con 2 punti chiave: la scuola e la sanità.

L’aveva detto in tempi non sospetti, in meno di un decennio l’umanità potrà lavorare molto molto meno grazie, ovviamente, all’intelligenza artificiale e, stante il ritmo attuale dell’innovazione, il padre di Microsoft prevede che gli esseri umani non saranno più necessari “per la maggior parte delle cose”, e quindi sarà presto necessario ripensare il concetto stesso di lavoro.

Le professioni sanitarie e quelle legate all’insegnamento si trasformeranno più velocemente, ma siamo certi che poi toccherà anche alle altre.
Chi pagherà i costi dei redditi di cittadinanza di chi perderà il lavoro? 
Sono semplici “sparate” oppure nascondono qualcosa di più serio?

Il video pubblicato è di proprietà di (o concesso da terzi in uso a) FABBRICA DELLA COMUNICAZIONE.
E’ vietato scaricare, modificare e ridistribuire il video se non PREVIA autorizzazione scritta e richiesta a info@fcom.it.