Clicca per guardare il video
Su Fabbrica della Comunicazione, la rubrica Il Punto di Vista è a cura del giornalista e scrittore Massimo – Max – Del Papa – che commenta con Beatrice Silenzi – i fatti del momento.
Si parte da qui. Dal dissing, di cui tanto si parla in questi giorni.
Il termine deriva dalla parola inglese “disrespecting” e indica un atto di mancanza di rispetto verso qualcuno, espresso in modo esplicito e pubblico.
Il termine si è radicato nella cultura del rap e dell’hip-hop, dove il confronto verbale e diretto tra artisti è espressione di rivalità personale o artistica.
La scena rap è il luogo di elezione perché il dissing è spesso associato a faide pubbliche e battaglie messe in rima: elementi che sono parte integrante della cultura musicale di questo genere.
Il recente esempio italiano della lite tra Tony Effe e Fedez ha origine da una frecciatina di Tony Effe verso Niky Savage, colpevole, a suo dire, di averlo copiato.
Ma dopo il duetto Fedez – Niky Savage, l’escalation di accuse reciproche è sfociata in frecciatine ripetute attraverso i social, fino ai brani in cui vengono tirate in ballo, in ordine sparso, Chiara Ferragni, Taylor Mega, Giulia De Lellis e Chiara Biasi.
Questioni attuali, certamente ma che non educano i giovani (e i meno giovani) alla musica, alla comprensione vera di un’arte che racconta la storia dei popoli, che non si può confinare solo nel mero spettacolo, nella moda, nelle imperversanti ideologie.
Il video pubblicato è di proprietà di (o concesso da terzi in uso a) FABBRICA DELLA COMUNICAZIONE.
E’ vietato scaricare, modificare e ridistribuire il video se non PREVIA autorizzazione scritta e richiesta a info@fcom.it.