VIDEO E PODCAST IN FONDO ALL’ARTICOLO.
“I linfociti-T helper aumentano la risposta immunitaria riconoscendo la presenza di un antigene estraneo e poi stimolando la produzione di anticorpi e producendo citochine che rendono attivi altri linfociti-T.
I linfociti-T suppressor funzionano nel modo opposto per smorzare o spegnere la risposta immunitaria.
I linfociti T della memoria, analogamente ai linfociti B della memoria, sono un particolare tipo di linfociti antigene-specifici che si formano grazie alla capacità di sopravvivere per anni o per l’intera vita.
Il mantenimento dei linfociti T della memoria nel midollo osseo (BM) è considerato essenziale per la memoria immunitaria e per la risposta efficace ai vaccini, eppure molte questioni rimangono irrisolte.”
Partendo da questo, il dott. Mauro Mantovani – Direttore di IMBIO – nell’intervista di Beatrice Silenzi – Giornalista – si propone di rispondere alle seguenti domande.
– Cosa si intende per Sistema immunitario e come si comporta?
– Cosa sono gli Anticorpi, come si misurano, cosa fanno e, soprattutto, come mai spariscono?
– Cosa sono i Linfociti T della memoria e come ci aiutano?
Il video pubblicato è di proprietà di (o concesso da terzi in uso a) FABBRICA DELLA COMUNICAZIONE. E’ vietato scaricare, modificare e ridistribuire il video se non PREVIA autorizzazione scritta e richiesta a info@fcom.it.
Sto valutando di trasferire il mio canone RAI alla fabbrica della comunicazione. Si può? 🙂
salve mi chiamo Elena Cadenazzi potrei avere il contatto del professore Mauro Mantovani?
Grazie