Clicca per guardare il video
Su Fabbrica della Comunicazione, la rubrica Pillole di ExtraMondo è a cura del blogger Enrico Pietra qui in un’intervista a tre con Pietro Marchetti – Presidente del GAUS, Gruppo Accademico Ufologico Scandicci – e Massimo Angelucci – ex Segretario Generale e Responsabile Scientifico del CUN.
Riparte per il terzo anno consecutivo la rubrica dedicata al mistero “Pillole di ExtraMondo” nuovamente incentrata sulla Valmalenco, a poche settimane dall’intervista all’ex luogotenente dei carabinieri Alessandro Di Roio.
L’estate ufologica è stata caratterizzata da una profonda spaccatura in seno alla comunità ufologica nostrana: una vera e propria diaspora, a seguito della dura presa di posizione del CUN (Centro Ufologico Nazionale) proprio sui fenomeni della Valmalenco.
Secondo il CUN, infatti, nella valle in provincia di Sondrio non ci sarebbe nulla di eccezionale, tale da comportare attenzione mediatica. Si tratterebbe solo di una zona, come tante altre, che ha avuto alcune segnalazioni ufologiche, come tante altre.
Non solo. Molte foto circolanti sembrerebbero false: le presunte presenze aliene riscontrate solo il trucco di abili falsari e gli oggetti anomali palesi mistificazioni, tutto a beneficio turistico delle strutture ricettive locali che traggono giovamento dalla “leggenda” degli UFO.
Eppure, molti ricercatori che hanno operato per anni in quelle zone hanno dubbi sulla vicenda e gli ospiti di questa intervista lo dimostrano, in particolare Angelucci, dimissionario dopo ben 47 anni di militanza attiva e ricerca sul campo.
Angelucci è oggi in palese discordanza con le posizioni della sua ormai ex associazione proprio rispetto ai fenomeni della Valmalenco.
Si precisa – a beneficio dei fruitori – che per la realizzazione della puntata sono stati contattati sia il Presidente del CUN Roberto Pinotti, sia l’ufficio stampa dell’Associazione, senza ottenere alcuna risposta alla proposta di un confronto aperto ed equo tra le parti.
Il video pubblicato è di proprietà di (o concesso da terzi in uso a) FABBRICA DELLA COMUNICAZIONE.
E’ vietato scaricare, modificare e ridistribuire il video se non PREVIA autorizzazione scritta e richiesta a info@fcom.it.